7 Tour in auto alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Pronto ad andare alla scoperta del Bel Paese? Eccoti 7 magnifici tour in auto perfetti per esplorare alcuni dei borghi più belli d’Italia! 

Quest’anno riprendiamo a viaggiare dal nostro splendido paese e lo facciamo attraverso 7 tour che portano alla scoperta di alcuni dei borghi più suggestivi e caratteristici d’Italia da nord a sud. 

Ognuno di questi tour ha una durata di 7 giorni e 6 notti e comprende pernottamenti, visite guidate e ingressi nelle principali mete. Il tutto nella comodità e sicurezza della propria auto. Scopriamoli insieme!

Questo primo tour porta alla scoperta delle bellissime cittadine, borghi e usanze che caratterizzano il Trentino e l’Alto Adige.

Il tour inizia nella caratteristica Rovereto: la capitale culturale della regione, in cui si potranno ammirare il centro storico, il castello, il Museo Storico della Guerra e il vicino Castello di Avio, che dalle pendici del Monte Vignola domina tutta la Val Lagarina.

Nei giorni seguenti si andrà poi alla scoperta di Trento e del Castello del Buonconsiglio, raggiungendo poi la Val di Fiemme e la Val di Fassa dove incontrerete tradizioni e prodotti tipici tirolesi. 

Nei giorni successivi del tour invece si potranno ammirare: Bolzano, città dalle mille anime; il borgo ameno di Chiusa; Brassanone con il suo notevole patrimonio artistico e, a seguire, anche Vipiteno, inserito tra la lista dei borghi più belli d’Italia. Il tour si conclude poi a Brunico

Un tour tra storia, arte e prelibatezze della Food Valley. 

Il viaggio inizia a Parma, gioiello di grazia e raffinatezza, con una visita guidata del centro storico e delle sue bellezze, a cui seguirà il viaggio nell’entroterra emiliano custode dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza come: la Reggia di Colorno, il Castello di Torrechiara e Rocca Sanvitale di Sala Baganza e quella di Fontanellato.

In questa regione non può ovviamente mancare anche una degustazione del Parmigiano Reggiano DOP e del Crudo di Parma. A seguire si visiterà anche Reggio Emilia, l’abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba e il borgo di Vigoleno

Nei giorni finali del tour si potranno invece scoprire i suggestivi borghi della collina piacentina e la città di Piacenza, ricca di suggestioni medievali, rinascimentali e barocche. 

Questo tour inizia ad Alba, con la scoperta del suo centro storico, per proseguire poi a Pollenzo dove si potrà conoscere l’Italia dei grandi vini e a seguire Bra, patria dello Slow Food. 

I giorni centrali del tour invece saranno dedicati alla visita dei bellissimi paesi di Barbaresco, Barolo e La Morra, che oltre alle eccellenze vinicole vantano anche bellezze storiche e culturali. Non può mancare anche una visita alla Langhe con degustazione dei suoi prodotti tipici. 

Gli ultimi giorni del tour in auto continuano nel marchesato di Saluzzo dove si potranno ammirare l’omonima città con i monumenti di epoca medievale; Ravello, antico centro commerciale del marchesato; l’abbazia benedettina cistercense di Staffarda e in fine il bene FAI del Castello della Manta.

Un tour in auto tra misticismo e natura che inizia ad Assisi, luogo legato alla eccezionale vicenda di San Francesco, e a seguire le bellezze del capoluogo umbro: Perugia

Il viaggio prosegue poi nelle cittadine storiche di Spello e Foligno e uno dei borghi più belli dell’Umbria: Narni, dove si possono ancora ammirare i tratti medievali del paese. 

Proseguendo con il tour si arriva poi a Todi, caratterizzata da meravigliose vedute panoramiche, piazze e suggestivi vicoli; e Orvieto, una delle città più antiche d’Italia, dove il tour termina con la visita a Civita di Bagnoregio.

Suggestioni e meraviglie sospese nel tempo caratterizzano questo tour che inizia a Colle Val d’Elsa, località famosa per la produzione di cristallo, e Monteriggioni, uno dei borghi fortificati più significativi del territorio.

Il tour continua in alcuni dei borghi più antichi d’Italia come San Gimignano (patrimonio UNESCO) e Volterra, scrigno dell’arte etrusca. Il viaggio nella storia prosegue con la scoperta di Siena, una delle città medievali più belle d’Italia, e al borgo fortificato del Castello di Gargonza.

Si va poi a Montepulciano, patria del Vino Nobile uno dei più pregiati rossi italiani DOCG, e in Val d’Orcia costellata da tanti piccoli borghi. Il tour termina poi con la visita della cittadina UNESCO di Pienza;  San Quirico d’Orcia, antico borgo fortificato sulla Via Francigena, e Bagno Vignoni, piccola stazione termale di grande fascino.

Questo tour in auto inizia a Pescara, città di Gabriele d’Annunzio per proseguire poi ad Atri, deliziosa cittadina adagiata su uno sperone attorniato da querce e ulivi; e alla riserva naturale dei calanchi.

Nei giorni centrali del tour invece si potrà visitare Guardiagrele, autentico tesoro del Parco della Majella e inserito tra i dei “Borghi più belli d’Italia”; la città marittima di Chieti; Sulmona, con il suo centro medievale, e Ortona che è stata per secoli una delle più vaste aree di produzione vitivinicola del Centro Sud.

Il tour termina poi sulla caratteristica Costa dei Trabocchi.

L’ultimo tour ci porta a Trieste, dove si potranno visitare il centro, il lungo mare e il famoso Castello di Miramare. Si varca poi il confine con la Slovenia e si va alla scoperta di Capodistria, dinamica città portuale, e Pirano, antica città dall’impronta veneziana.

Si continua poi in Croazia, dove si potranno visitare alcune delle località storiche dell’Istria come Montona, Pisino, Vermo, Parenzo e Rovigno, fino ad arrivare a Pola, che con il suo anfiteatro romano ricorda il Colosseo.

Negli ultimi due giorni di tour si potranno ammirare invece Fiume e con il suo centro storico, in cui si potranno gustare le pietanze locali, e poi i piccoli villaggi carsici di Cristoglie e San Sergio.

Se vuoi saperne di più scrivici attraverso il form



Rispondi al quiz e dimostraci di non essere un Robot 🙂

* campi obbligatori



You don't have permission to register