Egitto | Crociera in Dahabeya
Proposta di viaggio
Una crociera su una piccola e suggestiva imbarcazione (massimo 8 cabine) che consente di ammirare le vestigia dell’Antico Egitto da una posizione privilegiata. Questa imbarcazione regala atmosfere intime e l’opportunità di soste in piccoli porti non accessibili alle grandi navi da crociera. Tutto il fascino dell’Egitto a propria disposizione.
Luoghi visitati : Luxor, Assuan
-
Destinazione
GIORNO 1 Italia Aeroporto - Luxor
- Compagnia aerea: EgyptAir o altra
- Sistemazione: Hotel Sonesa o similare
Partenza per Il Cairo con voli di linea. Pasto a bordo. Arrivo e coincidenza aerea per Luxor. Trasferimento in hotel e pernottamento.
GIORNO 2 Luxor - El Hegez
- Sistemazione: M/N Queen Farida o similare
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica Tebe, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina si conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Trasferimento ad Esna per l'imbarco sulla dahabeya e seconda colazione. Inizio della navigazione. Dopo 4/5 ore si arriva al villaggio di El Hegez, a nord di Edfu, dove si trascorrerà la prima notte. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 3 El Hegez - Edfu - Isola El Fauaza
- Sistemazione: M/N Queen Farida o similare
Prima colazione. Partenza alle prime luci per il sito di El Kab, circa un'ora di navigazione. El Kab, anticamente nota come Nekheb, fu sede del culto della dea-avvoltoio Nekhet e presenta interessanti tombe risalenti alla 18° dinastia. Dopo la visita si prosegue con la navigazione per Edfu, dove si giungerà dopo 3 ore. Seconda colazione.Nel pomeriggio visita del tempio di Edfu, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. Rientro sulla motonave e navigazione di circa un'ora fino all'Isola El Fauaza dove si trascorrerà la notte. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 4 Isola El Fauaza - El Ramady - Gebel El Selsela - Fares
- Sistemazione: M/N Queen Farida o similare
Prima colazione. Navigazione di circa 3 ore fino al villaggio campestre di El Ramady. Sbarco e passeggiata lungo le rive del Nilo per scoprire la vita della gente del posto i cui ritmi e gesti sono rimasti immutati nel corso dei secoli. Seconda colazione in corso di navigazione. Dopo altre 3 ore di navigazione si giunge a Gebel El Selsela. Sbarco e visita del sito, noto nell' Antichità come Khenu. Il sito ospita alcune cappelle rupestri e il Tempio di Horemheb, faraone che sconfisse i nubiani ed espanse il regno verso sud. Dopo un'altra ora di navigazione si giunge al villaggio di Fares, dove si pernotterà. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 5 Fares - Kom Ombo - Isola di Harbyab
- Sistemazione: M/N Queen Farida o similare
Prima colazione. Dopo una passeggiata per il villaggio di Fares, la navigazione procede per Kom Ombo, dove si arriva dopo all'incirca 3 ore. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del tempio di Kom Ombo e visita del tempio dedicato a Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Prosecuzione per l'isoletta di Harbyab dove si consumerà una piacevole cena barbecue. Pernottamento a bordo.
GIORNO 6 Isola di Harbyab - Assuan
- Sistemazione: M/N Queen Farida o similare
Prima colazione. Partenza per Assuan dove si arriva dopo 4 ore di navigazione. Seconda colazione. Vista al tempio tolemaico di File: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Sosta alla possente diga sul Nilo, risalente al 1960. Cena e pernottamento a bordo.
7 GIORNO Assuan
- Sistemazione: Hotel Movenpick Aswan o similare
Prima colazione. Sbarco e trasferimento in hotel. In mattinata possibilità di effettuare l’escursione FACOLTATIVA in aereo o in bus per Abu Simbel, con visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Seconda colazione.Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
GIORNO 8 Assuan - Cairo - Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Cairo.
NOTE INFORMATIVE
- Tipologia di viaggio: Individuale
- Lingua: Italiano
- Trattamento: Come da programma
- Paesi: Egitto
- Minimo passeggeri: 2
- Categorie: EgyptAir; Altra Compagnia Aerea
- Partenze: Ogni sabato
- Guida: Locale in lingua italiana Trasporto: Voli in classe economica, crociera di 5 notti in dahabeya
QUOTE DEL VIAGGIO
Quote a persona su richiesta
La quota comprende
- Voli internazionali di linea Egyptair/Alitalia in classe turistica o altra compagnia Iata;
- Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel indicati o di pari categoria;
- Sistemazione in cabina a due letti nelle motonavi previste durante le navigazioni sul Nilo;
- Trattamento pasti come specificato in ogni singolo programma;
- Visite ed escursioni con guida locale parlante italiano;
- Tasse e percentuali di servizio;