Giordania e il magico deserto
Tour Giordania
Visitare la Giordania da nord a sud significa scoprire la bellezza della Valle del Giordano, e non solo. Vi inoltrerete nel deserto del Wadi Rum, vi tufferete nelle acque del mar Morto e finirete con l’innamorarvi di Petra, la città scavata nella roccia rosata.
Partenze 2023
Aprile: 4 – 9 – 23 – 30
Maggio: 7 – 14 – 21 – 28
Giugno: 4 – 11 – 18 – 25
altri mesi in definizione
Luoghi visitati: Amman, Jerash, Monte Nebo, Petra, Deserto Wadi Rum, Mar Morto
-
Destinazione
GIORNO 1 ITALIA - AMMAN
GIORNO 2 AMMAN - JERASH - AJLUN
Partiamo per Gerasa, l’odierna Jerash e visitiamo il sito archeologico ben restaurato e di grande impatto emotivo, fino agli spalti del Teatro Sud per ammirare l’intero sito dall’alto. Dopo il pranzo incluso proseguiamo sulla strada panoramica fino alla cittadina di Ajlun e al suo castello, ottimo esempio di architettura araba. Dalla fortezza lasciamo spaziare il nostro sguardo sulla valle del Giordano e sulle montagne di Galilea. Rientriamo ad Amman e scopriamo la Città Bianca, così chiamata per via degli edifici in pietra candida. Dopo una visita panoramica, passiamo un po’ di tempo nel souk. Cena libera o facoltativa, cena in un ristorante locale per assaggiare le pietanze tradizionali.
GIORNO 3 AMMAN
La nostra vacanza in Giordania ci concede oggi una giornata di relax per esplorare Amman liberamente. Possiamo passeggiare per le vie della città, fare shopping o partecipare alla visita facoltativa dei Castelli del Deserto e la parte delle rovine romane di Amman. In serata ceniamo in hotel.
GIORNO 4 AMMAN - MADABA- PETRA
Partiamo per Madaba per ammirare la Mappa della Terrasanta, il grande mosaico bizantino all’interno della Chiesa moderna di San Giorgio. Ripartiamo per il Monte Nebo, sito archeologico con il monumento a Mosè. Tempo atmosferico permettendo, riusciamo a scorgere i tetti di Gerusalemme e Betlemme. Percorriamo l’antica Strada dei Re e ci fermiamo per la visita alla fortezza crociata di Kerak. Dopo il pranzo, raggiungiamo Petra, città unica al mondo scavata nella roccia dalle sfumature rosa. In hotel ci attende la cena.
GIORNO 5 PETRA
Ci alziamo di buon’ora per percorrere il siq, la voragine di origine preistorica al cui termine compare teatralmente la facciata del Tesoro. Si tratta del monumento più famoso di Petra, anche per via del film Indiana Jones e l’Ultima Crociata. Proseguiamo nella visita dell’ampio sito archeologico, immancabile in tutti i viaggi in Giordania. Percorriamo i suoi sentieri, con qualche ripida scalata, e ammiriamo il Teatro, la Tomba degli Obelischi, le tombe reali, le facciate dei templi e le sale funebri. Rientriamo in hotel per la cena. Facoltativa: by night di Petra (effettuabile in specifici giorni della settimana)
GIORNO 6 PETRA - WADI RUM
Visitiamo Piccola Petra ( Beida), pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente e dirette in Siria ed in Egitto. Dopo il pranzo ci trasferiamo nel deserto Wadi Rum o Valle della Luna. A bordo della jeep ammiriamo le montagne rocciose levigate dal vento che svettano dalla sabbia rosa. Ci sistemiamo al campo tendato prima della cena beduina e pernottiamo nel deserto. Ogni tenda dispone di servizi privati. Su richiesta, con supplemento, disponibili anche le tende Martian, dotate di tutti i comfort e parzialmente trasparenti.
GIORNO 7 WADI RUM - MAR MORTO
Lasciamo il deserto e ci dirigiamo verso il Mar Morto. Il pranzo è incluso in corso di viaggio. Siamo nel punto più basso della terra: 400mt sotto il livello del mare. Disponiamo di tempo libero per rilassarci nelle sue benefiche acque, dove è impossibile andare a fondo o per trattamenti di wellness. Escursione facoltativa: visita al sito di Betania oltre il Giordano, il luogo in cui Giovanni Battista battezzò Gesù, importante sito della religione Cristiana in Giordania,Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco. Ceniamo in hotel.
GIORNO 8 MAR MORTO - AMMAN - RIENTRO
Ci trasferiamo in aeroporto ad Amman in tempo utile per il rientro in Italia.