Perle del Mekong – Laos e Cambogia
Proposta di viaggio
Adagiati lungo il corso del Mekong, Laos e Cambogia svelano le loro stupefacenti bellezze in un viaggio straordinario. Le loro antiche capitali, Luang Prabang e Angkor, sono autentiche gemme e Patrimonio dell’Umanità.
Luoghi visitati : Luang Prabang, Vang Vieng, Vientiane, Champassak, Stung Treng, Siem Reap, Phnom Penh.
-
Destinazione
GIORNO 1 Italia/Bangkok
Partenza con il volo Thai Airways o altra compagnia Iata per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2 Bangkok/Luang Prabang
Arrivo a Bangkok e proseguimento con il volo per Luang Prabang. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Luang Prabang, l'antica capitale reale posta in una valle sul medio corso del Mekong. Per l’incomparabile bellezza del sito ambientale e per la straordinaria ricchezza di capolavori di architettura religiosa buddhista, l’UNESCO la ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Sono più di trenta i complessi monasteriali dai quali si promana il mistico senso di spiritualità che sommerge ogni visitatore; fra i tanti non si può mancare alla visita di alcuni gioielli come il Vat Visoun, il Vat Sené, il Vat Xieng Thong. Per ammirare i dolci colori del tramonto si sale al Vat Chom Si, posto la culmine del Phu Si, la collina sacra che domina il paesaggio di Luang Prabang. Cena e pernottamento.
GIORNO 3 Luang Prabang
GIORNO 4 Luang Prabang/Vang Vieng
GIORNO 5 Vang Vieng/Vientiane
Prima colazione. Partenza in bus per Vientiane. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio visite della capitale laotiana, che é la sola grande cittá del Paese. Adagiata sulla riva sinistra del Mekong conserva il fascino retrò della vecchia cittá coloniale francese, Passando a lato del Patuxai o “Porta della Vittoria”, il memoriale dedicato a tutti i Laotiani caduti durante tutte le guerre, si raggiunge il luogo più sacro di tutto il Laos, il That Luang, il grandioso stupa che si dice contenga una reliquia del Buddha che la tradizione vuole che sia stata qui portata nel III secolo avanti Cristo. Nel cuore della città vecchia, il chiostro dell’antico Vat Si Saket accoglie più di duemila immagini del Buddha che, si dice, lo abbiano preservato dalle distruzioni portate dagli eserciti siamesi nel 1828. Sul lato opposto della strada, la raffinata architettura classica del Ho Phra Keo accoglie il Museo di arte religiosa con una stupenda statuaria buddhista in bronzo. Cena e pernottamento.
GIORNO 6 Vientiane/Champassak
GIORNO 7 Champassak/Stung Treng
Prima colazione. Attraversato il Mekong si raggiunge a Sud-Ovest un monte alto 1416 metri e culminante con un pinnacolo a forma di linga: il Vat Phou. Antico luogo di culto dei geni della montagna e degli spiriti delle acque, nel VI secolo gli Khmer del Cenla vi costruirono un tempio in onore del dio Shiva. Gli imperatori di Angkor considerarono questo luogo il loro “tempio dinastico”. L'antico culto shivaista è caduto in disuso ma il luogo resta sacro ed è venerato dai buddhisti laotiani e cambogiani. Seconda colazione. Dalla frontiera laotiana la strada attraversa un paesaggio selvaggio fino al ponte sul Sekong da cui si giunge a Stung Treng, primo capoluogo di provincia cambogiano, adagiata sulla riva sinistra dell'immenso Mekong da cui i pescatori locali traggono vita e sostentamento. Al calare del tramonto si raggiunge l’hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 8 Stung Treng/Siem Reap
GIORNO 9 - 10 Angkor
GIORNO 11 Siem Reap/Phnom Penh
GIORNO 12 Phnom Penh/Italia
Prima colazione. Mattinata giornata dedicata alla parte "Classica" di Phonm Penh, Capitale della Cambogia, che comprende la visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Italia.
GIORNO 13 Italia
Arrivo in giornata