Tour Nicaragua
Proposta di viaggio
Il Nicaragua, terra di laghi e vulcani, può essere visitato durante tutto l’anno. Situato tra Costa Rica a sud e Honduras a nord, è il più grande paese dell’America Centrale. Il Nicaragua è uno spettacolo naturale con tesori nascosti, luoghi e villaggi incontaminati ed autentici con popolazioni accoglienti ed amichevoli. Le spiagge di sabbia fine del Pacifico o dei Caraibi, spesso deserte, sono sempre soleggiate. Le giungle tropicali sono santuari per oltre 700 specie di uccelli. 63 vulcani, molti di loro ancora attivi, sono facilmente raggiungibili. L’immenso Lago Nicaragua ospita varie centinaia di isole ed isolette, probabilmente di origini vulcaniche. Alcune di loro sono delle vere riserve naturali.
La ricca eredità coloniale, le ultime scoperte archeologiche della cultura Nicarao, combinate con le comunità Miskito e Rama, fanno del Nicaragua una destinazione naturale e culturale.
Luoghi visitati : Managua, Leòn, Vulcano Masaya, Vulcano Mombacho, Italia.
.
-
Destinazione
GIORNO 1 Italia/Managua
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Camino Real, 4* o similare | Come da programma |
Partenza dall’Italia con volo di linea per Managua. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
GIORNO 2 Managua/Leon
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Posada Dona Blanca, 4* o similare | Come da programma |
Visita della capitale del Nicaragua con i suoi monumenti principali come il museo nazionale, la cattedrale di Santiago, la Casa Presidenziale ed il Palazzo Culturale. La popolazione di questa città arriva a toccare il milione di abitanti. Le conseguenze del terremoto del 1972 si vedono ancora. Come il resto del territorio nazionale, Managua è una città ricca dal punto di vista culturale grazie alle sue tradizioni, musica e monumenti ancora intatti. Trasferimento privato a Leon Visita di Leon Viejo Leon viejo è una delle colonie più antiche delle Americhe. Le rovine furono scoperte nel 1967. La città non si espanse e le rovine rappresentano una testimonianza importante della struttura economica e sociale dell’impero spagnolo dal secolo XVI. Inoltre questo luogo offre un immenso potenziale archeologico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
GIORNO 3 Leon
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Posada Dona Blanca, 4* o similare | Come da programma |
Prima colazione in hotel. Visita della città di Leon. Leon è la seconda città per importanza del Nicaragua. Per un certo periodo fu anche la capitale del paese. Questa bella città si trova nella parte ovest del paese, nel mezzo della pianura costiera. Leon sempre è stata relazionata con i vulcani. Prima, la città era posizionata ai piedi del vulcano Momotombo, ma le continue minacce di questo turbolento vulcano spinsero gli abitanti verso nordovest. L’intera città ha conservato la sua antica architettura che si riflette nei pavimenti delle case e dei loro soffitti romani. Le case sono costruite intorno al cortile con piante che offrono del fresco anche quando il clima è rovente. Escursioni Opzionali: Scalata del Cerro Negro Farete 30 minuti di strada per arrivare alla riserva naturale, una scalata di 1 ora e mezza, 30 minuti per un riposo in cima e 20 minuti per scendere. È uno dei più giovani vulcani sulla terra. È attivo dalla metà del secolo scorso in seguito ad una violenta eruzione. Questo vulcano arriva ai 450 metri di altitudine ed il suo cratere presenta un diametro di 50 metri. È uno dei più violenti vulcani dell’America Centrale, dovuto alle sue continue eruzioni, di media ogni 8 anni. Ci vuole un’ora e mezza per arrivare sul bordo del suo cratere; da qui si potrà avere una vista straordinaria di una parte della catena vulcanica del paese
GIORNO 4 Leon/Granada
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Alhambra, 4* o similare | Come da programma |
Granada è anche conosciuta come La Gran Sultana, gioiello coloniale dell’America Centrale. È la città più vecchia costruita dagli Spagnoli nel 1524 nel nuovo continente e che conserva la base degli edifici originali. Granada nonostante aver sofferto molte agressioni di pirateria durante il periodo del colonialismo spagnolo, può orgogliosamente competere con le città più belle come Antigua in Guatemala, il Casco Viejo di Panama o Cartagena in Colombia. È casa di artisti, artigiani e poeti. Inoltre questa bella città è stata benedetta dalla ricchezza naturale dei suoi dintorni: sulle rive di un lago dalle fresche acque, il lago più grande dell’America Latina, posizionato tra vulcani molti dei quali attivi. Oggi il Nicaragua offre ai visitatori la possibilità di scoprire la sua bellezza dove il suono delle carrozze a cavallo e l’umiltà della sua gente vi riportano indietro ad un rigoglioso passato.
GIORNO 5 Granada/Vulcano Masaya
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Alhambra, 4* o similare | Come da programma |
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla Riserva Naturale del Vulcano Masaya. Uno dei più impressionanti fenomeni del paese. Possiede un'area di 54km2 e un percorso colorato di 20km che vi porta a 2 vulcani e 5 crateri, uno di loro chiamato Santiago ed ancora attivo. Durante la stagione secca questo luogo è ricoperto da milioni di fiori profumati, la maggior parte orchidee e la pianta nazionale: El Sacuanjoche (Plumeria Rubra). Vi sono molte specie di uccelli come il famoso chocoyo verde (green parakeet) molto apprezzato. Questa specie si è adattata alle emissioni di gas del cratere vulcanico. Proseguimento per Catarina, piccola cittadina i cui abitanti coltivano piantagioni, allevano cavalli e producono artigianato. Situata al di sopra del livello del mare e con un clima molto gradevole, permetti di ammirare la Laguna Arroyo ed il magnifico Vulcano Mombacho, il Lago Cocibolca e la città di Granada. San Juan de oriente si trova a 2 km da Catarina. Tutte le famiglie che vi abitano, dai più anziani ai più giovani, lavorano nella ceramica, gli uomini creano e producono mentre le donne lavorano sulla decorazione. Potrete visitare le piccole aziende di ceramiche e partecipare alla produzione di qualche oggetto artigianale. Mercato artigianale di Masaya La città di Masaya si trova a 14 km a nord di Granada ed è stata fondata vicino al Lago di Cocibolca. Masaya è famosa per il suo folclore ed il suo mercato artigianale, uno dei più grandi in America Centrale, dove è possibile trovare oggetti di alta qualità in legno, cuoio, argilla e ceramica.
GIORNO 6 Granada
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Alhambra, 4* o similare | Come da programma |
Prima colazione in hotel e partenza per la Riserva Naturale del Vulcano Mombacho. Il vulcano è situato in una riserva naturale e la sua cima raggiunge i 1400 metri di altitudine. Mombacho è stato un vulcano estinto per moltissimo tempo e ricoperto dalla vegetazione tropicale. La sua giungla umida ha creato un ecosistema dove vivono 50 specie di mammiferi, 175 specie di uccelli e 750 specie di piante. Sulla cima si può visitare un laboratorio scientifico. Si tratta del quinto vulcano della catena vulcanica. Si suppone che la sua ultima eruzione abbia formato ciò che oggi si conosce come arcipelago delle "isletas". Alle sue falde la temperatura è mite e permette la crescita delle piantagioni di caffè mentre verso la cima vi è una foresta pluviale che ospita alcune specie di anfibi uniche al mondo. Escursioni opzionali: Mombacho Canopy Tour Consiste nella scoperta della della foresta tropicale. Si tratta di un sistema di cavi d'acciaio lungo i quali scivolerete appesi sulle cime degli alberi, spostandovi da una piattaforma ad un'altra. Garantita un'avventura emozionante e divertente. Gli istruttori sono professionalmente addestrati ed altamente qualificati. Nulla è lasciato al caso. Questa attività è per tutte le età senza requisiti fisici particolari. Il Mochambo Canopy Tour si distingue per essere sulle falde del vulcano ed offre una vista bellissima sulle piantagioni di caffè.
GIORNO 7 Managua/Italia
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento privato in aeroporto. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 8 Italia
SPECIFICHE DEL VIAGGIO
Tipologia di viaggio: Individuale Lingua: Bilingue Italiano/Spagnolo Trattamento: Come da programma Mezzi di trasporto: Aereo; Paesi: Nicaragua Minimo passeggeri: 2 Categorie: StandardVOLI
Partenze: Partenze individuali minimo 2 partecipanti Compagnie aeree: Iberia Airlines Aeroporti di partenza:- Roma-Fiumicino - FCO
- Milano-Linate - LIN
QUOTE DEL VIAGGIO
Quote a partire da 1848,00€ / a persona
La quota comprende
- Ricevimento di benvenuto in aeroporto
- Guida locale parlante spagnolo/inglese
- Sistemazione negli hotel indicati come da programma
- Trattamento come da programma
- Trasferimenti ed escursioni come da programma
La quota non comprende
- Voli intercontinentali in classe economica
- Tasse aeroportuali
- I pasti non menzionati
- Bevande ai pasti
- Tasse di ingresso ai parchi
- Le mance
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
- Quote di iscrizione € 95 per persona