Valtellina, una chicca per un long week-end

Terra ricca di bellezze naturali e culturali: eccoti 5 cose che non puoi perderti in un weekend in Valtellina!

 

Questa splendida valle incastonata tra le alpi della provincia di Sondrio si estende dal Lago di Como fino al Passo dell’Aprica ed è una vera chicca lombarda, che offre molte possibilità: dalla natura al relax, passando per la cultura e l’enogastronomia sono molteplici le cose che si possono fare in un weekend in Valtellina, sia tra amici che in famiglia.

Noi di Terra di Mezzo Viaggi abbiamo raccolto per te cinque attività che non ti puoi assolutamente perdere e che sono perfette per l’estate-autunno, scopriamole insieme!

Alla scoperta dei Parchi

La natura che domina questa valle è splendida e viene accuratamente tutelata attraverso ben sette riserve naturali e due parchi: quello Nazionale dello Stelvio e il Parco delle Orobie Valtellinesi.

Il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi d’Italia e il più esteso dell’arco alpino con più di 130 mila ettari che si sviluppano principalmente in Alta Valtellina. Dai prati del fondo valle fino alle vette alpine si snodano numerosi sentieri dove si possono incontrare svariati animali, come volpi, caprioli, stambecchi e marmotte.

Il Parco delle Orobie si sviluppa invece sul versante nord delle omonime alpi e presenta una notevole biodiversità composta da diverse e rare tipologie di animali e di vegetazione, come l’abete rosso o il gallo cedrone.

Entrambi regalano paesaggi unici dai colori incredibili, soprattutto in autunno!

Passeggiare sul Ponte nel Cielo

Lungo 234 metri e sospeso a 140 di altezza il Ponte nel Cielo detiene il titolo di ponte tibetano più alto d’Europa. Questo ponte collega i due versanti della Val Tartano attraversando l’omonimo torrente e grazie alle sue solidi assi di larice è perfetto per essere percorso da tutti, bambini compresi.

Un’esperienza unica e imperdibile che offre a tutti i turisti una splendida vista panoramica dal fondovalle fino al Lago di Como ed è facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici.

In bici sulla Via dei Terrazzamenti

70 km collegano Morbegno a Tirano attraverso una via ciclopedonale che porta alla scoperta dei vigneti suggestivi che crescono arroccati sul versante delle Alpi Retiche. La Via dei Terrazzamenti è divisa in tre tappe adatte ad ogni tipologia e lungo il suo percorso si trovano numerose aree di sosta e borghi con chiese, agriturismi e cantine rurali.

Borghi storici e località da visitare

In Valtellina sono numerose anche le località ricche di cultura che conservano il fascino dei tempi passati. Oltre a Sondrio, le località più rinomate sono Chiavenna, Morbegno e Tirano. Naturalmente non possono mancare anche Bormio e Livigno, entrambe conosciute per le loro stazioni sciistiche, ma non solo: infatti Bormio vanta un antica tradizione termale, mentre Livigno è da sempre un luogo apprezzato per lo shopping.

Altre località più piccole, ma pittoresche e che fanno apprezzare la tranquillità della vita di montagna sono Teglio, Grosio, Curio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo e tanti altri, ognuno con le sue particolarità e tradizioni.

Non dimenticare di assaporare la Valtellina

Non si può dire di aver visitato per bene un luogo senza averne assaporato anche i piatti della tradizione culinaria. Alcuni dei più famosi sono prodotti con la farina di grano saraceno, come i Pizzoccheri, gli Sciatt e la polenta Taragna.

La bresaola e le tante tipologie di formaggi, come il Bitto e il Casera, spiccano tra i prodotti gastronomici; mentre per i più golosi non mancano anche i dolci come la Bisciola o la Torta Fioretto.

Tra le bevande ti segnaliamo invece i vini fatti con uve del nebbiolo, come lo Sforzato e il Valtellina Superiore; le birre artigianali e il Braulio, l’amaro di Bormio.

Le proposte di Terra di Mezzo

Come hai potuto vedere le cose da fare per un weekend in Valtellina sono tante e per tutti gusti.

Noi di Terra di Mezzo Viaggi vogliamo proporti un’esperienza indimenticabile che ti permetterà di soggiornare in un esclusivo rifugio a 2700 metri d’altezza nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.  Scoprila qui

Terra di Mezzo Viaggi - Destinazione - Bormio

Se vuoi saperne di più scrivici attraverso il form



Rispondi al quiz e dimostraci di non essere un Robot 🙂

* campi obbligatori



You don't have permission to register