Gran Tour Tibet e Nepal
Proposta di viaggio
Grande novità: da quest’anno, abbiamo incluso una escursione in giornata al campo base dell’Everest, evitando il pernottamento. Con questa soluzione, senza eccessivi disagi si potrà aggiungere alle leggendarie mete tibetane (Lhasa, Gyantse e Xigaze) il più spettacolare scenario del mondo.
NOTA BENE:
- In Tibet si raggiungono altitudini elevate (dai 3.500 fino ai 5.250 m. slm); il viaggio è da sconsigliare a chi soffra di disturbi cardiaci o di pressione.
- I percorsi in mezzo privato sono, per quanto affascinanti, lunghi e faticosi, e frane e interruzioni possono costringere a improvvisi cambiamenti di programma.
- Il programma di visite può essere soggetto a modifiche, anche radicali, senza preavviso, per volere dell’autorità governativa;
- Le guide in Tibet sono scarsamente preparate, soprattutto dal punto di vista linguistico
- Le sistemazioni alberghiere sono modeste
Luoghi visitati : Pechino, Lhasa, Gyantse, Shigatse, Tingri, Rongbuk Monastery, Kerung, Kathmandu, Aeroporto
-
Destinazione
GIORNO 1 Italia / Chengdu
Partenza per Chengdu con voli Qatar Airways via Doha. Volo notturno.
GIORNO 2 Chengdu
Arrivo a Chengdu nel pomeriggio e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento.
GIORNO 3 Chengdu / Lhasa (3.600 m. slm)
Pensione completa In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Lhasa. All’arrivo, trasferimento in città (che dista 80 km. dall'aeroporto); sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione per il riposo necessario all’acclimatamento. ALTITUDINE ED ACCLIMATAMENTO Attenzione a NON sottovalutate l’effetto dell’altitudine: anche se vi sentite bene, non riposare il giorno dell’arrivo può voler dire ipotecare l’intera vacanza! Vi preghiamo vivamente, anche se vorreste uscire subito, di stare fermi il primo giorno per acclimatarvi: vi trovate a più di 3.500 m slm e tra pochi giorni salirete ancora! Normali sintomi sono mal di testa, fiato corto, battiti del cuore accelerati, gambe molli, nausea e a volte vomito. Solitamente si presentano forti il primo giorno, ma non spaventatevi, l’effetto sarà minore già dal secondo, e dal terzo dovrebbe ritornare tutto alla normalità, MA, se non affrontate appropriatamente l’altitudine con il riposo, i sintomi potrebbero perdurare per l’intero viaggio. E' buona norma bere tanti liquidi e mai freddi (tè, acqua) e limitare la quantità di cibo ai pasti; consigliamo inoltre di non assumere se possibile medicinali per non coprire i sintomi di problemi più gravi.
GIORNO 4 Lhasa
Pensione completa. In mattinata, prime visite: il Tempio Jokhang, il cuore del buddhismo tibetano, ed il mercato Balkhor Cioide. Nel pomeriggio, visita alla città monastica di Sera.
GIORNO 5 Lhasa
Pensione completa. In mattinata visita al Potala, sede storica del Governo del Dalai Lama. Nel pomeriggio visita del Monastero Drepung, il più grande del Tibet, che arrivò ad ospitare fino a 10.000 monaci.
GIORNO 6 Lhasa / Gyantze (3.900 m. slm)
Pensione completa. In mattinata, partenza per Gyantze, nel distretto di Tsang. E' il primo incontro con il maestoso paesaggio tibetano e con le sue montagne: la strada attraversa i passi Kamba La (4.794 metri slm) e Karo La (5.010 metri slm) e percorre tutto il fianco dello spettacolare lago Yamdrok (4.400 metri slm). Arrivo nel tardo pomeriggio a Gyantze.
GIORNO 7 Gyantze / Xigaze (3.800 m. slm)
Pensione completa. In mattinata, visita del villaggio, del Monastero e del celebre Kumbum, lo stupa più imponente e prezioso del Tibet, quindi proseguimento per Xigaze (due ore circa). Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, visita al favoloso Monastero Trashilumpo, sede del Panchen Lama, la seconda autorità religiosa del Tibet.
GIORNO 8 Xigaze / Sakya / Xegar (4.300 m. slm)
Pensione completa. Intera giornata dedicata all'escursione alla città di Sakya, cui si giunge dopo 100 chilometri, varcando il passo Tso La (4.500 metri slm). Sakya è una pittoresca cittadina di montagna, le cui case dipinte di grigio fanno da cornice allo splendido monastero, appartenente alla scuola religiosa dei Sakya-Pa. Proseguimento quindi per Xegar, varcando il maestoso passo Gyatso-La, il più alto del viaggio, a 5.240 metri slm.
GIORNO 9 Xegar / Rongbuk / Campo Base Everest (5.200 m. slm)/Xegar
Giorno 10 Xegar / Kerung (2.700 m. slm)
Giorno 11 Kerung / Kathmandu
SPECIFICHE DEL VIAGGIO
- Tipologia di viaggio: Individuale
- Lingua: Inglese
- Trattamento: Come da programma
- Mezzi di trasporto: Pullman; Aereo
- Paesi: Cina; Nepal; Tibet
- Minimo passeggeri: 2
- Categorie: Standard
- Guida: Guida in lingua inglese in Tibet
- Trasporto: Voli interni in classe economica
QUOTE DEL VIAGGIO
Quota su richiesta, viaggio individuale
La quota comprende- Il viaggio intercontinentale di andata e ritorno con vettore di linea Iata
- Tutti gli spostamenti Cina e Tibet in aereo (classe economica) o con altri mezzi indicati
- Tutti i trasferimenti, le visite indicate, gli ingressi con assistenza di guide locali parlanti inglese
- La sistemazione negli alberghi indicati o similari della stessa categoria con prima colazione
- Tutti i pasti indicati nei vari programmi
- Il facchinaggio
- Le percentuali di servizio
- Quota iscrizione : euro 95 per persona
- Tasse aeroportuali e fuel surcharge (importo soggetto a continue variazioni/vd supplemento a parte)
- Visto Nepal: si ottiene online prima della partenza ma si paga in loco (costo USD 30 a persona o l'equivalente in Euro al cambio del giorno) all'arrivo in aeroporto a Kathmandu
- Le bevande oltre a quanto sopra indicato
- Le mance
- I pasti indicati come 'liberi' nei vari programmi
- Le spese a carattere personale
- Tutto quanto non incluso alla voce 'le quote comprendono'