Perù
La magia del mondo andino e dei suoi paesaggi variopinti
Il Perú è un Paese unico e affascinante, dove l’eredità Inca ed i lunghi secoli di dominazione spagnola sono ancora fortissimi.
Vegetazione lussureggiante, montagne imponenti, cime innevate, lagune cristalline, valli colme di colori, una flora ed una fauna per la gran parte sconosciute e rimaste per lunghi secoli nascoste. Questo è il Perú, la terra che ci hanno lasciato in eredità gli Incas con la cultura incaica e le altre culture precolombiane ancora presenti.
Se in molte parti del mondo i costumi tradizionali sono consegnati ormai al folclore, qui in Perù fanno parte della quotidianità strettamente legata alle culture autoctone e la vita è scandita dagli stessi tempi e dagli stessi ritmi di quando il primo europeo non aveva ancora calpestato il suolo americano.
La magia del mondo andino prosegue con suoi paesaggi variopinti; ma seduce anche per la bellezza delle sue coste, per le sue catene montuose che costituiscono una tentazione per gli scalatori di tutto il mondo e per i suoi tumultuosi torrenti d’acqua.
Un viaggio in Perú permette di vivere grandi emozioni suscitate dalla magia, dalla natura e dalla storia di questo straordinario Paese, tutti ingredienti che costituiscono un motivo di forte attrazione per ogni viaggiatore.
Bolivia
Un’esperienza quasi magica, dove le sensazioni diventano tangibili e con forza prorompente gettano il loro seme
La Bolivia, racchiusa nel cuore del continente sudamericano è un Paese affascinante, dove la Natura è estrema in ogni sua forma: le altissime vette; il Salar più esteso del mondo, un’immensa distesa bianca dove l’occhio non vede il confine; il lago Titicaca, condiviso con il Perù, il più alto e navigabile, sulle cui sponde nacque una delle più durature civiltà precoloniali, quella di Tiwanaku, i cui resti sono ancora lì a testimonianza del glorioso passato.
Oggi la Bolivia resta uno dei Paesi dove maggiormente sono presenti le etnie originarie, molto forte è la cultura Quechua ed Aymara con il suo radicato senso di appartenenza alle comunità andine che tutt’oggi mantengono le loro tradizioni religiose; non è difficile incontrare, soprattutto presso le piccole comunità della regione del lago Titicaca, i Kallawaya, guaritori che raccolgono ed utilizzano le erbe degli altipiani e che tramandano la loro conoscenza della farmacopea andina solo oralmente. Uno degli elementi essenziali per le comunità andine è Bolivia rappresentato dalle foglie di “coca”, da sempre considerate sacre ed utilizzate da millenni per la cura del corpo e della mente. Tutto in Bolivia ha il suo carattere unico: La Paz, città moderna, quasi in contraddizione con il resto del Paese, dove il senso di religiosità pagana del Mercato de las Brujas si unisce alla sacralità della sua cattedrale;
Da non perdere Tarabuco, piccolo paesino a soli 35 km. da Sucre, dove ogni domenica ha luogo il mercato andino con l’artigianato locale, forse il più vero dell’America Latina; il lago Titicaca, con le sue leggende e la sua maestosità; il Salar de Uyuni dove si resta abbagliati dal bianco quasi accecante dei cristalli di sale; il netto contrasto dei colori, quando il sole dipinge di rosso ed ocra le sagome delle vette in lontananza ed il silenzio avvolge ogni cosa. Un viaggio in Bolivia è un’esperienza quasi magica, dove le sensazioni diventano tangibili e con forza prorompente gettano il loro seme.